mercoledì 7 febbraio 2007

parla che ti passa

ZIP/RAR/ARJ/GZip, ormai il termine compressione e' entrato nel vocabolario di ogni appassionato di informatica e anche semplicemente per aprire l'allegato di una email l'utente medio si deve cimentare con un qualche software di compressione dati.
A questo punto, perche' non utilizzare lo stesso concetto per poter ciarlare a josa con i nostri amici piu' stretti?
160 caratteri .... troppo pochi, conosco ragazze che potrebbero utilizzarne il triplo solo per elencare alle amiche la lista dei loro ultimi acquisti.
Allora quale potrebbe essere la soluzione? L'uso di termini tipo TVB CBCR TVUMDB o altre gergali abbreviazioni potrebbe non essere la giusta soluzione, anche perche' chiunque abbia piu' di trent'anni non saprebbe come 'decodificare' il messaggio :)
L'idea geniale della giovanissima società SMT ha pensando di utilizzare gli algoritmi di compressione lossless tipo ZIP, nella fattispecie gli algoritmi 'paso-doble' per comprimere il messaggio di testo (SMS, MMS, IT, etc.) cda inviare in uno fino al 70% piu' piccolo, che verra' inviato come normale SMS e quindi ad un costo 'normale' e che verra' nouvamente de-compresso sul telefono nel destinatario del vostro messaggio. In pratica, potrete scrivere messaggi di 500 caratteri che costeranno il prezzo di un singolo sms da 160 caratteri. Il tutto semplicemente installando una applicazione java sul vostro telefonino. per ulteriori informazioni su quest'idea geniale e gratuita, il sito della SMT e' http://www.salsamessaging.com/it/products.html