venerdì 16 febbraio 2007

Ma che bel chippone .... noooo sono tanti piccoli chippini!

Quando il popolo soffre ed e' in difficolta', solo un super-eroe riesce a giungere in suo aiuto.
Quando migliaia di cyber-consumatori, abbacinati dal marketing, abbracciano l'ultima incarnazione di un (abusando un po' del termine) sistema operativo, nella fattispecie Windows Vista e non riescono a sfogliare le cartelle del proprio hard disk neanche con un processore a 3 GHz e 1 GigaByte di Ram, allora in soccorso dell'uso improprio e sciocco delle risorse di calcolo, ecco arrivare mamma Intel.

Ebbene si.
Intel e' pronta per il futuro.
Un nuovo processore, per ora solo in fase prototipale, che sara' in grado di eseguire 1,01 Teraflops ovvero 1'010'000'000'000 di operazioni matematiche in virgola mobile al secondo, consumando energia pari a 62 watt (poco piu' di una lampadina da 50 watt e poco meno di una lampadina da 75 watt e 4 volte il consumo di una a risparmio energetico, e infinite volte di piu' di uno che non c'ha la corrente elettrica e ........).

Insomma, per ora alla Intel affermano che questa nuova tecnologia (che ha integrato 80 core in un unico circuito integrato) permettera' ai data center (tipo Google) di poter lavorare senza aver bisogno di immense quantita' d'energia, ma in futuro forse qualche sciocco potrebbe pensare, che tutta questa potenza potrebbe servire ad avere le finestre del sistema operativo rappresentate in 3d in uno spazio virtuale, calcolato in radiosity, con le ombre che seguono l'andamento del sole, come su di una spiaggia ad honolulu, del 1978 considerando le simulazioni metereologiche con modelli attendibili di analisi storica....... :(

Comunque,Justin Rattner, responsabile tecnologia di Intel, ha affermato (e non stiamo scherzando) : “Quello che stiamo cercando di fare è portare le performance dei microprocessori ad un nuovo livello, ed è questo ciò che ci motiva”. Bravo! E pensare che io invece se avessi lavorato alla Intel, avrei pensato:"Quello che sto' cercando di fare e' farmi la collega dell'ufficio di fianco, e' questo che mi motiva." .... CERTO che l'obiettivo e' quello di progettare integrati piu' veloci e magari meno esosi in termini di consumi elettrici, dove si e' mai vista una conferenza stampa dove un uomo del marketing ha affermato: "Ci siamo riusciti, qui' alla XXX abbiamo creato un processore che e' veloce come un pallottoliere, ma consuma come una locomotiva a vapore". Geniali alla Intel.