venerdì 14 marzo 2008

Utilizzare un adattatore GSM Nokia Premicell

In questo periodo di frenesia cellulare, in cui ogni 32 secondi un call-center vi chiama per convincervi a cambiare contratto di telefonia, fissa e cellulare o appiopparvi un nuovo abbonamento per la pay-per-view, una carta di credito e quant'altro, ALTRIMEDIA arriva a risolvervi almeno uno dei problemi.

I costi maggiori della telefonia casalinga e/o lavorativa, deriva dal traffico effettuato tra' i telefoni fissi e quelli mobili, mentre ultimamente la telefonia fisso-fisso o mobile-mobile e' molto piu' economica.

A tal fine ho acquistato su internet un adattatore GSM Nokia Premicell a circa cinquanta euro, ho connesso la linea telefonica dal muro alla 'borchia GSM' e la borchia GSM al telefono.

A questo punto quando si telefona ad un telefono che non inizi per 03 si passera' per la normale linea telefonica e quando si chiamera' un cellulare si passera' per il cellularone appeso al muro.

Altro vantaggio ... volete ricevere gli SMS o/e mandarli dal vostro PC utilizzando il NOKIONE? All'ora dovrete usare questo pin-out per la porta dati che troverete a lato del device, per poter connettere un 'NORMALE' cavo M-bus nokia (cercate nel cassetto dei vostri accessori per cellulari vecchi o procuratevelo su ebay).


Nokia Premicell 18i data connector pin-out:

power
connector data connector

__ 1 ______________ 10
()__) | : : : : : : : : : : |
20 ------------------- 11
====================================== <-PCB


pin name parameter note
_______________________________________________________________________________________
1 MBUSRX serial data RX [0-1] receive data for serial comunications
2 MbusTX serial data TX [0-1] trasmit data for serial com.
6 Mbus Serial Control Bus [0-1] serial bidirectional control bus
15 DGnd Digital Ground
---------------------------------------------------------------------------------------
Baud rate 9600 bit/s



Questa e' vera ASCII ART !!!!!!