lunedì 9 novembre 2009

Audio PRO per i vostri podcast


Vi siete mai accorti che l'audio dei vostri PODCAST e' veramente una ciofeca?
Paragonato a quella dei professionisti, la vostra voce e' fievole, gracchiante e piena d'interferenze?

Allora probabilmente state utilizzando il microfono della vostra cuffietta e l'ingresso mic della scheda audio integrata nel vostro PC.

Anche io avevo lo stesso problema, l'elettronica del computer (CPU, motori di Hard Disk e ventole) introduceva un ronzio fastidiosissimo e il povero microfonino delle cuffiette era talemente basso che dovevo impostare il GAIN della scheda audio interna per potermi sentire. Pero' cosi' amplificavo anche i rumori.

A questo punto mi sono posto la domanda "se le interferenze sono DENTRO il PC, perche' non metto la scheda audio FUORI?", cosa che a pensarci bene, nel mondo dell' HOME RECORDING si fa' molto spesso, con schede di cattura audio collegate via USB o FIREWIRE e spesso dotate di circuiterie moooolto raffinate.

Pero' si poneva anche il problema del costo.

Soluzione?

Un microfono DECENTE (20 euro)
Scheda Audio USB Berhinger (Ebay 20 euro)

Problema: Come connettere il microfono (sbilanciato) agli ingressi (con impedenza di linea) della scheda USB?
Ci vuole un mixer con ingresso MIC ed uscita LINEA (o TAPE) oppure un PREAMPLIFICATORE (che porti i pochi millivolt del microfono a circa 1 volt dei segnali di linea).
Come farlo? Con il circuitino che vedete in testa al post, disegnato da Massimiliano Laconca e trovato su questo post http://www.maxlaconca.com/26/semplice-preamplificatore-microfonico .

Potrebbe non essere una cattiva idea poi provare ad alimentare il tutto via USB con un vecchio cavetto tagliato ed utilizzando il pin 1 per i +5V ed il pin 4 per la terra (pero' prima provate conun alimentatore per non rischiare di bruciare le vostre porte usb in caso d'errore nella realizzazione del circuito) :D

Buon divertiemento.