mercoledì 22 luglio 2009

MAI e poi MAI aggiornare una ADSL


Cara vecchia mamma TELECOM(a) Italia ...............

Ciao a tutti i nostri lettori da parte di un lungamente assente blogger :(

Scusate ancora, ma la vita di un amministratore di sistemi, nel mondo delle piccole e medie aziende italiane e' veramente tracico (da leggere alla romana).
Pochi soldi, poco tempo ed un sacco di ca**i :|

Senza contare poi che quando hai l'impressione di fare del bene rischi invece di fare un casino gigantesco.

Fino a qualche giorno fa', l'azienda per cui lavoro, Radio Galileo (www.radiogalileo.it), effettuava un servizio di streaming radio in MP3 utilizzando una linea "Multistar GROUP" di Telecom Italia.

Servizio notevole, con molti indirizzi IP fissi che io utilizzo per molti servizi dell'azienda.
La linea ADSL (non ADSL2) era abbastanza salata e non proprio un fulmine ... ma a noi comunque andava bene.
Un bel giorno poi, ci telefona una commerciale Telecom Italia (probabilemente una ditta che lavora per Telecom, non una operatrice vera e propria di Telecom Italia) ed e' l'inizio della fine :(

L'offerta era:
1) passaggio da ADSL ad ADSL2
2) aumento di tutte le bande massime e garantite
3) mantenimento di tutti gli indirizzi IP
4) funzionamento parallelo delle due linee per test di funzionalita'
5) .... cosa sicuramente interessante ..... CANONE PIU' BASSO

Insomma per farla breve ..... ci siamo cascati ed abbiamo fatto questo UPGRADE.

All'inizio tutto e' andato bene.
Il tecnico TELECOM e' arrivato, ha costatato che in armadio non c'erano doppini liberi e ha attaccato il nuovo D-slam (in centrale) al vecchio doppino.

PS: .... mi chiedo perche' facciano la pubblicita' per attivare nuove ADSL se non c'e' spazio per nuove utenze negli armadi ... boh?

Perfetto! Tutto funziona, niente modifiche al router (che pero' non e' ADSL2 e quindi arriva al massimo agli 8 megabit della ADSL normale). Servizio mantenuto e zero sforzo .... andasse sempre bene cosi' :D

MA (c'e' sempre un ma)

Dopo una mesata di funzionamento impeccabile, decidiamo (stupidamente) di eliminare il vecchio contratto "multistar group" (mica possiamo pagare due volte lo stesso servizio ... per giunta con un solo doppino telefonico ....).
Mandiamo il fax con richiesta di dismissione della vecchia linea ADSL con indicato il numero della VECCHIA TGU e ...... indovinate un po' ..... la Telecom stacca la TGU NUOVA e (scopriro' dopo) .... lascia la vecchia!!!!!!!!!!!!!!

Vabbe' sono rintronati dal sole estivo (penso tra me e me) ..... chiamo il numero verde e segnalo la cosa, ammettono l'errore e mi confermano che procederanno al ripristino della situazioe.

Perfetto! Dopo pochi giorni torna la portante sul doppino.

MA (c'e' sempre un ma)

Provo a contattare i miei servizi sugli indirizzi IP pubblici e ...... NON MI RISPONDE NESSUNO (sulla rete locale va' tutto alla grande). Controllo il router e provo a fare i ping test direttamente dall'interfaccia WEB ...... niente di niente.
C'e' portante, ha negoziato il protocollo, ma niente traffico IP :(

Vabbe' sono forse cambiati i parametri di connessione, quindi chiamo il numero verde, spiego la situazione, mi assicurano che verro' presto contattato da un tecnico (mi chiedono a tal proposito gli orari d'ufficio ed il mio cellulare), mi assegnano un ticket e ........

OGGI NON C'E' PIU' NEANCHE LA PORTANTE !!!!!!!

.......vabbe' ad esse rintronati, ma a tutto c'e' un limite ..... Non mi resta che RI-chiamare il numero verde che .... candidamente mi conferma che la nuova TGU e' stata DISMESSA UN'ALTRA VOLTA!!!!!

NON CI POSSO CREEEEEEDERE (come direbbe ALDO del famoso trio) !!!!!!

Insomma, mi e' stato appioppato un servizio che avrebbe dovuto migliorare una linea PROFESSIONALE che io USO PER LAVORO (ci sono clienti che si aspettano che la loro pubblicita' esca da quella linea ADSL), su cui IO PAGO LE TASSE (SIAE, FONOGRAFICI, SUL REDDITO ETC.) e cosa ottengo ....... IL NULLA ...................

Beh, per la precisione, mi e' stato assicurato che lunedi' (probabilemente) avro' un'altra TGU, ma non e' sicuro che potro' riavere i miei indirizzi IP .......
........... vedremo........ :(